top of page

Italia meta invernale top con l'enogastronomia

L'Italia continua a essere meta preferita dai turisti esteri per trascorrere le vacanze, anche nel periodo invernale. Lo rileva il monitoraggio Enit che comprende 13 mercati esteri e numerosi tour operator. Per le festività natalizie 2025-26, le vendite per la "destinazione Italia" aumentano nel 46,8% dei tour operator stranieri, fino al 50% nei Paesi Ue. Crescono anche i viaggi a lunga distanza verso le nostre mete, per il 43,8% degli operatori, trainati da Stati Uniti, Canada, Messico e mercati asiatici. Secondo le ultime analisi elaborate dal ministero del Turismo, nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2025 e il 7 gennaio 2026, il tasso medio di saturazione delle strutture ricettive italiane si attesta al 47,8%, registrando un incremento pari a 2,6 punti percentuali rispetto allo stesso intervallo dell'anno precedente. I principali Paesi competitor europei, rileva lo studio, «non superano, nello stesso periodo, il valore medio del 47%, staccando destinazioni quali Grecia, Spagna e Francia».

La Valle d'Aosta registra un tasso di saturazione pari al 66,72%, collocandosi come prima realtà per livello di occupazione nel periodo analizzato. Seguono la Provincia Autonoma di Trento (66,04%) e la Provincia Autonoma di Bolzano (64,35%). L'Umbria registra un livello di saturazione del 56,03%, mentre l'Abruzzo si attesta al 51,5%. Tra i pacchetti maggiormente richiesti dai turisti stranieri, secondo il monitoraggio Enit, ci sono quelli artistico-culturali con Roma, Firenze e Venezia capisaldi dei viaggi natalizi (prodotto più venduto in Europa, dal 24% dei tour operator, il 9,3% sui mercati a lungo raggio); montagna e ski con Dolomiti, Valle d'Aosta e Trentino che restano tra le scelte principali, soprattutto per Austria, Germania e mercati asiatici; enogastronomia molto richiesta Oltreoceano (11,6%) con un pubblico alla ricerca di esperienze autentiche legate a cucina regionale, vino e scoperta territoriale; turismo religioso e pellegrinaggi, forte sia nei mercati europei (8%) che oltreoceano (7%), trainato dal Giubileo 2025, da Roma e Assisi.


"Borghi e centri minori" (7,5%) sono molto richiesti da Canada, Usa e Australia in cerca di autenticità; i pacchetti "Sud Italia" rappresentano un prodotto forte per entrambe le macroaree: segnalato dal 12% dei tour operator europei e dall'11,6% di quelli Oltreoceano. Mete come Napoli, Costiera Amalfitana, Sicilia, Puglia e Matera attraggono turisti durante il periodo natalizio, anche grazie alle tradizioni, al clima mite e all'offerta culturale e culinaria. I principali competitor dell'Italia in questa fascia dell'anno risultano essere principalmente Spagna, Francia e Germania: una competizione che si gioca prevalentemente su fattori quali rapporto qualità/prezzo, arte e cultura, seguite da mare e destinazioni dal clima mite. Sia per i mercati Ue che per quelli extra Ue, il nostro Paese è stabilmente nella top 3 delle destinazioni prescelte, prima per Australia, Usa, Messico e Canada.

 
 
 

Commenti


Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla Newsletter

Grazie per esserti iscritto!

WONDER MAG è una testata giornalistica registrata. Registrazione n. 6207 del Registro Stampa del Tribunale di Firenze.

Le immagini presenti su questo sito sono utilizzate su licenza. 

© 2004-2025 | Silvia Malandrin -P:IVA  IT06903280482

© 2024 by Wonderagency. Powered and secured by Wix

bottom of page