top of page

Italia, meta attrattiva anche nel 2025

Aggiornamento: 15 lug

Nel 2025, l’Italia si conferma protagonista del turismo globale ed europeo. È quanto emerge dall'elaborazione dei dati dell’Osservatorio Turismo di Visit Italy, che rileva come le presenze turistiche, stimate a 448,7 milioni, posizionano l’Italia al terzo posto tra i Paesi europei con il 15,2% delle presenze totali in Europa. Crescono i flussi internazionali (+1,4%), guidati da Germania, Stati Uniti, Francia e Regno Unito, mentre si registra una lieve contrazione del turismo domestico (-2,5%). La permanenza media è scesa a 6,47 notti (-10,4%), riflettendo una preferenza per viaggi brevi e multi-destinazione.


Una turista affacciata in un borgo marino
Una turista affacciata in un borgo marino

L'offerta turistica italiana si distingue per una varietà di elementi che arricchiscono l'esperienza dei visitatori. Tra i pilastri principali dell’offerta, la forte presenza del settore della ristorazione e dei locali (43%) che evidenzia il ruolo centrale del patrimonio culinario e dell'ospitalità italiana che attrae turisti da tutto il mondo. Il crescente peso del settore dell’ospitalità (38%), con una preferenza per soluzioni flessibili e personalizzate, sottolinea la popolarità sempre maggiore degli affitti brevi, scelti per rispondere alle esigenze di comodità e adattabilità dei viaggiatori moderni. Mentre il 16% è dedicato al mondo delle attrazioni, segno che questa diversificazione riflette la capacità del turismo italiano di evolversi, adattandosi alle mutevoli preferenze del mercato e puntando su qualità e innovazione per mantenere la propria attrattiva globale.


La stragrande maggioranza, pari al 61,8%, sceglie l'Italia come meta di vacanza. Per quanto riguarda le preferenze delle destinazioni, le città d'arte si confermano come la scelta principale con il 36,7%, seguite da destinazioni marine con il 30,6%, le aree montane attirano il 29,9%, mentre un 2,8% dei visitatori opta per altre destinazioni.


L'analisi delle destinazioni più ricercate su VisitItaly.eu, rivela come le preferenze dei viaggiatori si siano orientate alla scoperta di esperienze più autentiche. Tra le mete, al primo posto si conferma Roma, apprezzata per la sua storia millenaria e i monumenti iconici. Milano segue come capitale della moda, del design e dell’innovazione, attirando un pubblico internazionale. Firenze, con il suo patrimonio artistico e culturale, si posiziona al terzo posto, seguita da Napoli, celebre per la vivace cultura e le bellezze del Golfo, e Venezia, simbolo di romanticismo e unicità nel panorama mondiale. Chiara è la predilezione dei visitatori per tre tra le più iconiche attrazioni culturali italiane. Al primo posto si colloca il Parco Archeologico del Colosseo, simbolo per eccellenza dell'antica Roma e meta imprescindibile per chi desidera rivivere la grandezza dell’Impero Romano. Seguono le Gallerie degli Uffizi a Firenze, custodi di capolavori rinascimentali senza pari e richiamo per gli amanti dell’arte di tutto il mondo. Completa il podio il Parco Archeologico di Pompei, che offre un affascinante viaggio nel tempo, testimoniando la vita quotidiana di un’antica città romana congelata dall’eruzione del Vesuvio.


«L’Italia vive un paradosso: mentre città come Roma, Venezia, Milano e Firenze affrontano l’overtourism, con oltre 30 milioni di visitatori annui, circa 2.500 borghi rischiano lo spopolamento, con il 47% dei piccoli centri interessato da una riduzione della popolazione. Il Giubileo, che attrarrà milioni di visitatori da tutto il mondo, rappresenta un’opportunità unica con ricadute economiche positive e visibilità globale, ma rischia di aggravare la pressione su Roma, già provata dal turismo di massa. Per affrontare questa sfida, è necessario gestire i flussi turistici e valorizzare mete alternative, sostenendo i borghi con il turismo lento, che preservi il patrimonio culturale e promuove uno sviluppo sostenibile, rispondendo in modo innovativo alle sfide del turismo contemporaneo». spiega Ruben Santopietro, ceo e fondatore di Visit Italy.


Il settore del turismo esperienziale sta registrando una ripresa significativa e accelerata sul piano finanziario, la domanda di esperienze autentiche e personalizzate è in costante crescita, spingendo le persone a fare sempre più viaggi mirati e di valore.


L'Italia è piena di gemme nascoste, luoghi ricchi di storia e tradizioni, dove il tempo sembra essersi fermato. Ecco i dieci luoghi più belli e nascosti in Italia per questo 2025.


1. Ragusa: Tesoro siciliano, celebre per il barocco di Ragusa Ibla, le strade acciottolate e la cucina autentica, ideale per gli amanti della storia e del buon cibo.


2. Courmayeur: Incorniciata dalle Alpi, questa perla offre sci di classe mondiale, trekking mozzafiato e relax in eleganti centri benessere.


3. Perugia: Cuore dell'Umbria, è famosa per la storia etrusca, le strade medievali e il delizioso cioccolato del festival Eurochocolate.


4. Oriolo: Borgo incantevole della Calabria, noto per il suo castello medievale e le vedute panoramiche sul mare e sulle montagne.


5. Santa Teresa di Gallura: Paradiso sardo con spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e la vicinanza alle Bocche di Bonifacio.


6. Corinaldo: Borgo delle Marche riconosciuto per le sue mura intatte, le case colorate e un’atmosfera che evoca il passato.


7. Viterbo: La "Città dei Papi" con il suo centro medievale, i palazzi storici e le affascinanti terme naturali.


8. Alba: Capitale delle Langhe, rinomata per il tartufo bianco, i vigneti e il fascino delle colline piemontesi.


9. Santo Stefano di Sessanio: piccolo borgo medievale in Abruzzo, con le sue torri storiche e case in pietra calcarea, è un esempio perfetto di architettura rurale abruzzese.


  1. Roccasecca: è una suggestiva località situata in provincia di Frosinone, nel Lazio, si distingue per il suo centro storico ricco di fascino, con i resti dell'antico Castello dei Conti d'Aquino, le chiese medievali e le vedute panoramiche sulla valle del Liri.

Commenti


Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla Newsletter

Grazie per esserti iscritto!

WONDER MAG è una testata giornalistica registrata. Registrazione n. 6207 del Registro Stampa del Tribunale di Firenze.

Le immagini presenti su questo sito sono utilizzate su licenza. 

© 2004-2025 | Silvia Malandrin -P:IVA  IT06903280482

© 2024 by Wonderagency. Powered and secured by Wix

bottom of page