Dal cuore alle mani. Un viaggio nel mondo di Dolce&Gabbana
- Valentina Tafuri - https://www.linkedin.com/in/va
- 2 lug
- Tempo di lettura: 2 min
La mostra “Dal cuore alle mani – Dolce&Gabbana” è approdata a Roma dopo Milano e Parigi ed è un'appuntamento imperdibile per gli appassionati di moda e per tutti gli estimatori del bello.
L'esposizione offre la possibilità di immergersi completamente nel processo creativo e nell’estro dei due stilisti italiani, esaltando il made in Italy nel suo significato più profondo.
E’ infatti un tributo a tutti i lavoratori della moda “Dal cuore alle mani – Dolce&Gabbana”, la mostra in corso, fino al 13 agosto prossimo, a Palazzo delle Esposizioni a Roma, ampliata e rinnovata rispetto ai precedenti allestimenti.
Se il cuore è quello di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, le mani sono quelle dei tanti artigiani italiani a cui la mostra rende idealmente grazie mettendone in rilievo la capacità di dare vita e forme a creazioni uniche, guidati dalla capacità creativa dei due stilisti, dalla loro ricerca della bellezza ispirandosi all’architettura, alla storia, alla pittura e all’immenso patrimonio, sia culturale che popolare e folklorico del nostro Paese.
La mostra è un vero e proprio viaggio attraverso abiti di alta moda, di alta sartoria e di alta gioielleria, quasi dei virtuosismi di Dolce&Gabbana, la cui bellezza e la cui fattura esprimono il meglio del saper fare italiani.
Abiti iconici, accessori simili a sculture, manifatture raffinate e prove di maestria artigiana rendono omaggio all’Italia nella sua interezza così come nel dettaglio delle regioni che la compongono.

La Sicilia nota per i suoi colori squillanti, i carretti e le maioliche e quell’altra dall’aspetto raffinato dei gentiluomini e delle gentildonne de Il Gattopardo o ancora quella del “barocco bianco” che colpisce per luminosità e brillantezza.
La Sardegna dei mamuthones e delle tradizioni antiche rivive nelle tecniche di tessitura e nelle forme particolari di monili che, da soli, rendono unici anche delle semplici tuniche nere.

Il golfo di Napoli e l’eco del barocco napoletano caratterizzano un’intera collezione nei toni dell’oro squillante improntata al tema della devozione, in cui prevale la simbologia del cuore sacro, tanto caro a rockstar come Madonna, affezionata amica ed estimatrice di Dolce&Gabbana. E il color oro irrompe con tutto il suo scintillio nell’abito in pizzo macramè e filigrana d’oro, che, omaggiando la “Madunina”, è una dedica a quella Milano dove vengono realizzati tutti i modelli fatti a mano di alta moda.

Venezia con i suoi magici specchi e patria dell’arte vetraria rivive su abiti-capolavoro, delicati quanto preziosi, dei veri e propri capolavori.
E poi l’opera, lo stile bizantino, l’arte classica, le divinità: sono tanti gli spunti creativi da cui hanno tratto libera ispirazione Domenico Dolce e Stefano Gabbana, incanalando la creatività nel rigore e nella precisione del taglio sartoriale che rispetta e valorizza l’anatomia della persona.
Commenti